Trentino

Le piste ciclabili in Trentino

Negli anni 90, la Provincia di Trento ha iniziato ad investire somme importanti per realizzare una fitta rete di piste ciclabili e ciclopedonali nelle principali vallate. Attualmente i percorsi individuati si sviluppano per quasi 400 km.

L’arteria principale delle ciclabili trentine è la pista lungo l’Adige che da nord a sud attraversa la Val d’Adige e la Vallagarina, passando le città di Trento e di Rovereto. Fa parte della ciclabile “Claudia Augusta” che collega Ostiglia e Venezia ad Augusta in Baviera – a nord di Mezzocorona prosegue in Alto Adige lungo il fiume passando per Bolzano e poi per Merano e la Val Venosta sino al passo Resia, e poi in Austria.

Dal paese di Ora in Alto Adige parte la pista ciclabile, attualmente non asfaltata e quindi indicata per le sole mountain bike, seguendo la vecchia rotta della Ferrovia della Val di Fiemme. Arrivando in Provincia di Trento, dopo il passo di San Lugano, prosegue su asfalto, collegando la Val di Fiemme con la Val di Fassa. Una ulteriore pista si trova a Primiero.

Ma anche lungo il fiume Noce gli amanti della bici trovano strutture perfette: una quarantina di km di lunghezza conta la ciclabile della Val di Sole dal lago di Santa Giustina passando per Dimaro e Mezzana prosegue fino a Cogolo di Pejo, accompagnata per una tratta (fino a Mezzana – Marilleva) dalla ferrovia locale che effettua anche il trasporto biciclette.

La Valsugana, a partire da Pergine in direzione est, passando per il lago di Caldonazzo, è servita dalla ciclabile di vallata lungo il fiume Brenta, passando Levico Terme e Roncegno Terme, proseguendo verso il bellunese. Sugli altipiani tra Lavarone e Folgaria è da ricordare invece un percorso mountainbike molto conosciuto: la ormai legendaria 100 km dei forti.

E poi la ciclabile della Val Rendena che collega Pinzolo a Villa Rendena, delle Valli Giudicarie porta da Condino al confine con la Lombardia presso Bondone sul lago d’Idro, ed un altro percorso da Tione di Trento a Stenico.

Da Mori a sud di Rovereto parte una pista ciclabile verso la valle del Sarca, che tocca il Garda Trentino nella zona di Nago e di Torbole, fino alla città di Riva del Garda. Verso nord prosegue per Arco e Dro.

Links:
Le piste ciclabili in Trentino
Vacanze in bici in Trentino
Rete delle piste ciclabili

Lascia un commento